Virtualizzazione

Con il passare del tempo la potenza dei computer e la loro capacità è aumentata in modo esponenziale, spesso in modo eccessivo rispetto ai compiti richiesti.
Grazie a questo, negli ultimi anni si stanno diffondendo alcuni programmi detti di “Virtualizzazione”. La virtualizzazione in informatica è un termine generico riferito all’astrazione di una risorsa.

Il concetto che sottende a tutte le tecniche di virtualizzazione è l’isolamento dello strato “fisico” attraverso una sorta di incapsulamento. La virtualizzazione crea una interfaccia esterna che nasconde tutta la parte sottostante e permette l’accesso concorrente alle stesse risorse da parte di più istanze che funzionano in contemporanea, perciò diventa possibile utilizzare un unico server fisico per creare più server virtuali indipendenti (ad. esempio un server indipendente con funzioni di file server, un server per il gestionale aziendale e uno con funzionalità di firewall).

I principali vantaggi che otteniamo dalla vitualizzazione sono:

  • riduzione dei costi d' acquisto dell'hardware
  • riduzione dei costi di manutenzione
  • riduzione dei consumi energetici
  • riduzione di spazio fisico occupato nelle aziende
  • maggiore continuità di servizi e risorse
  • facilità di ripristino in caso di rottura fisica dell'hardware

Tetrasoft si sposa con la piattaforma di virtualizzazione Microsoft (Hyper-V) che permette di abbracciare le esigenze delle PMI con la versione gratuita dell'Hypervisor, Microsoft Hyper-V Server 2008, fino a soddisfare le esigenze della grandi aziende adottando le versioni Standard ed Enterprise di Windows Server.