I principi della norma ISO 9000

I principi su cui si basa la norma ISO 9001 sono 8:

  1. Organizzazione orientata al cliente
    Le organizzazioni dipendono dai loro clienti e dovrebbero pertanto capirele loro esigenze espresse ed implicite, presenti e future, rispettare i requisiti,mirare a superare le aspettative.
  2. Leadership
    I capi devono stabilire unità di intenti e di indirizzi all’interno dell’organizzazione, essi creano l’ambiente interno in cui il personale diventa pienamente coinvolto nel perseguire gli obiettivi dell’organizzazione
  3. Coinvolgimento del personale
    Il personale a tutti i livelli costituisce l’essenza dell’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento consente di mettere la loro abilità al servizio dell’organizzazione.
  4. Approccio alla gestione basata sui processi
    Un risultato desiderato si ottiene più efficacemente quando le relative risorse ed attività sono gestite come un processo
  5. Orientamento ai sistemi di gestione
    Identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi per pereguire determinati obiettivi contribuisce all’efficacia ed efficienza dell’organizzazione
  6. Miglioramento continuo
    Il miglioramento continuo come obiettivo permanente dell’organizzazione
  7. Orientamenti ai dati reali nel prendere decisioni
    Basate sulle analisi logiche ed intuitive di dati ed informazioni
  8. Relazioni tra organizzazione e fornitori reciprocamente vantaggiose
    Il rapporto di reciproco beneficio fra l’organizzazione ed i fornitori migliora l’abilità di questi ultimi a creare valore