Il sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro

La Sicurezza oggi in azienda non è più un aspetto legislativo da dover soddisfare. Questa deve essere continuamente garantita ed assicurata a tutti gli operatori in ogni momento. Per far ciò bisogna organizzare l'azienda in modo che si possa avere una condizione di lavoro sicura ed affidabile.

 

Un sistema di gestione della sicurezza del lavoro imposta un'organizzazione in modo da apportare i seguenti vantaggi:

  • Riduzione dei del numero degli infortuni;
  • Riduzione del rischio di gravi incidenti;
  • Riduzione delle perdite materiali;
  • Un miglioramento dei livelli di salute e sicurezza;
  • Una riduzione dei costi derivanti da incidenti ed infortuni.

 

Per poter perseguire ed ottenere questi vantaggi, viene utilizzato un standard (la norma  OHSAS 18001) basato sui principi del PDCA. (Plan-Do-Check-Action). Questo modello permette di definire determinati elementi quali politiche aziendali, obiettivi, programmi di formazione al personale, soddisfazione dei norme legali, etc.

 

Questo sistema di organizzazione aziendali si integra molto bene altri sistemi di organizzazione, al fine di gestire l'azienda con minor costi ed alta efficacia.

 

Tetrasoft aiuta l'azienda ad implementare questo tipo di sistema di gestione, ottimizzando le attività da svolgere ed informatizzando i processi di sicurezza, riducendo i tempi e i costi aziendali. Nel perseguire questa metodologia, vengono analizzate le attività lavorative ed ottimizzate, rendendole conformi ad un sistema efficiente. Infatti l'analisi dei rischi, l'individuazione della migliore riduzione di questi e lo svolgimento del lavoro deve avvenire rispettando in primo luogo la salute e la sicurezza e poi le attività delle persone, che è il vero valore in azienda.