Secondo Il report di FireEyes dal titolo Cyber Security Prediction 2021, gli attacchi informatici aumenteranno nel corso del prossimo anno. La pandemia da Covid 19 e il conseguente lockdown hanno forzato le aziende a trasferire online molte attività che prima venivano svolte in presenza. Anche la vita personale di ognuno di noi ha subito una transizione verso il digitale.
Ormai è usuale darsi appuntamento online tramite alcune piattaforme che offrono questo servizio, come Zoom, Skype, Google Meet e altre. Dal resoconto di FireEyes emerge che gli attacchi informatici del 2020 hanno fatto ampio utilizzo di ransomware. In questi casi, gli hacker riescono a bloccare l’accesso ai dati e a criptare i file in modo che l’azienda in questione non riesca più a operare in nessun modo. Quando accade ciò, segue sempre una richiesta di riscatto nel quale solamente pagando la cifra richiesta l’azienda può recuperare i dati sensibili che gli sono stati rubati. Un caso emblematico di attacco informatico è stato quello ai danni di Eurobet Casino nel 2019, dove furono bloccati tutti i server dell’operatore. Il sito internet risultò inaccessibile per diverse ore e su Twitter apparvero dei messaggi che invitavano al pagamento di un riscatto di parecchie migliaia di dollari in valuta virtuale.
Eventi di questa portata ci fanno capire l’importanza che la cyber-security eserciterà per l'anno 2021 e la necessità di aumentare gli investimenti in termini di aggiornamento ed efficienza delle reti aziendali.