Ormai è chiaro: se il 2020 è stato l'anno dell'acquisto a distanza, il 2021 non sarà da meno, anzi. Secondo la recente ricerca di Salesforce “The State of Connected Customer 2020” i consumatori nel 2021 aumenteranno il volume dei loro acquisti online e i motivi non sono legati solo ai temi del distanziamento e della sicurezza sanitaria. Nel corso di quest’anno infatti il moltiplicarsi esponenziale delle interazioni digitali ha alzato anche le aspettative dei consumatori nei confronti delle aziende e delle capacità digitali dei brand. Risultato? Il consumatore del 2021 sarà più esigente, preparato e soprattutto determinato ad avere prima di tutto esperienze di qualità.
Con queste premesse appare evidente che le aziende dovranno cambiare le proprie strategie di vendita. Ma come? In questi mesi le aziende più innovative hanno iniziato a studiare i consumatori digitali in maniera molto più profonda e analitica. Il radar dell’attenzione si è spostato dall’andamento delle vendite online al moltiplicarsi delle tracce digitali lasciate dai clienti sempre più connessi. Le informazioni raccolte ed elaborate hanno permesso alle aziende di capire le dinamiche dei comportamenti e delle scelte digitali, su svariati canali e svariati touchpoint. I consumatore del 2021 si muoveranno su diverse piattaforme e spesso in modo continuativo, valutando con attenzione il modo in cui i brand progettano la loro esperienza di acquisto.
In un mondo di connessioni digitali il CRM (Customer Relationship Mangement) costituisce il sistema nervoso enterprise che gestisce e interpreta tutte le informazioni relative ai consumatori e all’operatività aziendale collegata. La piattaforma raccoglie e mette a sistema i dati provenienti dai vari canali utilizzati dai clienti per relazionarsi con i brand, registra le modalità di interazione, le elabora, le integra e le analizza per offrire un quadro sempre aggiornato a tutti reparti aziendali che si trovano a interagire con ogni singolo consumatore. Grazie a una visione a tutto tondo sia della domanda che delle aspettative attese o disattese, le aziende possono pianificare meglio tutte le attività finalizzate ad aumentare i tassi di conversione delle vendite online e delle vendite e interazioni in negozio.
Fonte:www.digital4.biz
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